Faccio una doverosa premessa: l’altro ieri quando ho pubblicato, credo per primo, le date del nuovo tour negli stadi di Vasco Rossi, avevo in mano un comunicato ufficiale. Adesso invece sto tirando a indovinare, basandomi però su deduzioni logiche: credo che Vasco la data zero la faccia in Puglia, più esattamente allo Stadio della Vittoria di Bari, tra fine maggio e inizio giugno. Poi, come noto, inizierà il tour vero e proprio chiudendo la serata finale dell’Heineken Jammin’ Festival. Oltre a questa, per ora sono state annunciate quattro date. È certo che se ne aggiungeranno altre, ma nessuno sa dire quante. Stando ai “si dice”, quelle di San Siro diventeranno 4, dovrebbe raddoppiare Roma e saranno aggiunte altre città, con una ripresa del tour a settembre.
Quasi certamente il Blasco farà le prove del tour nel Tacco d’Italia, in una località ancora segreta: lo ha rivelato già diversi mesi fa Antonio Princigalli, coordinatore del progetto Puglia Sounds, un consorzio nato per volere della Regione: ai gruppi, cantanti e promoter che scelgono la Puglia, il consorzio offre ospitalità, teatri o palazzetti dello sport per l’allestimento e la prova di spettacoli. Se richiesti, offrono anche service audio-luci e personale tecnico qualificato: tutto gratis. Secondo gli ideatori del progetto, fortemente voluto da Nicky Vendola, questo dovrebbe avere ricadute benefiche sul territorio in termini di flussi turistici, offerta culturale, livelli occupazionali e formazione professionale. Spiega Princigalli: «Esiste un bando pubblico, consultabile sul sito di Puglia Sounds, attraverso il quale qualunque artista, o qualunque impresa di qualunque parte del mondo può usufruire gratuitamente dei nostri servizi per un periodo massimo di 15 giorni. L’unica contropartita richiesta è l’impegno di allestire in Puglia la prima data del tour». Quest’ultima affermazione è molto esplicita: quindi, a meno che Vasco e il suo staff nel frattempo abbiano cambiato idea scegliendo un’altra località per fare le prove, la data zero si svolgerà a Bari. E il fan club ha già reso noto che per la data zero, ovunque si svolga, l’ingresso sarà gratuito.
Fonte:Massimo Poggini - blog.max.rcs.it