|
IoNo
|
 |
« il: 17 Giugno, 2009, 16:10:17 » |
|
Continuano le sporadiche apparizioni dal vivo di Vasco, letteralmente spinto sul palcoscenico da Gaetano Curreri.Non si può parlare di vero e proprio tour ma piuttosto di una serie di serate. E'l'anno della nascita ufficiale della mitica STEVE ROGER BAND, il gruppo che accompagna Vasco. IN DIRETTA DAL TOUR DI REGGIO EMILIA "Sensazioni Forti" è uno dei brani di punta dell'anno e Vasco sceglie di realizzare un medley con "Supermarket" di Lucio Battisti, un omaggio al cantautore e una presa di posizione ironica nei confronti della musica impegnata. Il finale della canzone rientra nella linea metrica di "Sensazioni Forti", prima dei saluti "Grazie, intanto saluti al popolo reggiano, ho esagerato? Son gia venuto parecchie volte qua, ormai tre!!Vi faccio una canzone per la terza volta.Faccio così...da solo con la chitarra...così come è nata..." Si tratta di "Jenny" che Vasco propone in versione completamente acustica, suonando lui stesso la chitarra.Solo sul finale entrano il basso e la batteria. Il pezzo non è dei piu allegri quindi: "Questa era triste...vi siete angosciati un po??!!" "Albachiara" viene introdotta da una variante, ha un bel ritmo, ma non è ancora molto conosciuta e non è soprattutto il pezzo di chiusura da cantare a squarciagola.Si prosegue infatti con Vasco che comincia un altro pezzo, con in sottofondo un fischiettare allegro "...Vi racconto una favola....io me ne stavo tranquillo facendo finta di dormire....." IN CHIESA A ZOCCA Nell'agosto del 1980 cè la tappa più anomala dell'inizio carriera di Vasco:appuntamento in chiesa a Zocca con alcuni amici.Vasco si presenta con la chitarra acustica in maniche di camicia e gilet azzurro e insieme al coro della parrocchia suona e canta una decina di pezzi.In uno dei brani eseguiti ("Siamo tutti uguali") canta curiosamente: VASCO:Io sono stato un grande artista ed ho vissuto in molte città, ho recitato la mia vita e adesso ho la celebrità! CORO:Noi siamo tutti uguali, siamo figli del Signor, non ti preoccupare lascia stare tutto e vieni con noi BOLOGNA, MOTORSHOW 14/12/1980 Esibizione storica dell'anno in collegamento con "Domenica In", un passaggio televisivo che segna la svolta rock della carriera di Vasco. La bandi, su invito di vasco, preme sull'acceleratore, risultando molto aggressiva nell'esecuzione di "sensazioni forti".All'imbarazzo televisivo ("vogliamo godere godere godere") segue il famoso articolo del noto giornalista (morto pochi giorni fa) Nantas Salvalaggio
|